Never mind the bee stings

Sospeso, glaciale, rarefatto, evocativo, impalpabile

Posted in Parole, Solo canzonette by matteb83 on 19 giugno 2012

Valtari, il nuovo album dei Sigur Rós, non è un granché. E lo dice uno che accanto allo stereo sfoggia un cofanetto con in copertina la foto di un iceberg e dentro ben sette 33 giri della band islandese.

Gli indizi a sfavore di questo sesto lavoro in studio, del resto, c’erano tutti. Prima, l’avvio della carriera solista del cantante e chitarrista Jónsi, con un disco – Go – colorato e divertente che proseguiva sulla strada di canzoni più compatte e pop avviata dal precedente album della band (Með suð í eyrum við spilum endalaust). Poi, la notizia di mesi di lavoro in sala prove e in studio di registrazione buttati a seguito di un risultato non abbastanza soddisfacente. Infine, l’abbandono del membro storico e tastierista Kjartan Sveinsson alla vigilia della partenza per l’ennesimo tour mondiale.

Per dirlo con poche parole, Valtari contiene tutti gli ingredienti di contorno di un disco dei Sigur Rós  – quelli di solito raccontati da aggettivi come “sospeso”, “glaciale”, “rarefatto” – ma si dimentica completamente di inserire al suo interno delle canzoni, qualcosa in grado di dare una struttura ai cinquanta minuti e passa di suoni “evocativi” ed “impalpabili” che riempiono le otto tracce in scaletta. Tanto che, più che canzoni dei Sigur Rós sembra di sentire versioni estese dei passaggi di raccordo che nei dischi precedenti univano una traccia a quella successiva.

A peggiorare la situazione, poi, c’è la serie di video, temo non ancora conclusa, chiamata Mystery Film Experiment, che fin’ora ha messo insieme alcuni imbarazzanti esperimenti artsy come accompagnamento visivo alle tracce del disco.

Da fan di lunga data della band islandese, a questo punto, non so bene cosa augurarmi per il futuro.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...