Never mind the bee stings

Il mare nel deserto

Posted in Parole, Proiezioni, Verde by matteb83 on 29 giugno 2012

Un centinaio di anni fa, nella Coachella Valley, in California del sud, il fiume Colorado ruppe un canale di irrigazione, straripando in una regione chiamata Salton Sink. L’allagamento continuò per due anni, ed essendo Salton Sink una zona depressiva, le acque del fiume finirono per creare un lago – lungo cinquanta chilometri e largo quindici – che finì per chiamarsi Salton Sea.

La regione – fino a quel momento praticamente sconosciuta – divenne in poco tempo un luogo di villeggiatura, con tanto di spiagge, centri balneari e villaggi attrezzati per accogliere i turisti. Un piccolo mare in mezzo al deserto.

Ma c’era un problema. Anzi due. Il primo consisteva nel fatto che l’acqua che andava ad alimentare il lago non aveva uno sbocco, rendendolo di fatto un grande stagno. Il secondo erano gli agricoltori, che usavano le acque del Salton Sea per irrigare i campi, ma usavano anche pesticidi chimici, che inevitabilmente finivano per inquinare il lago.

Anno dopo anno il Salton Sea inizio a ritirarsi e i pesci che l’avevano popolato a morire. E anche i turisti, ovviamente, iniziarono ad essere sempre meno. I vari villaggi che erano sorti sulle rive del lago furono abbandonati definitivamente negli anni ’80. I loro resti – spettrali e in qualche modo affascinanti – sono mostrati in un bel video firmato dal fotografo, scrittore e documentarista Jim Lo Scalzo.

 

Secondo lo stato della California, il Salton Sea continuerà a ritirarsi. Nel giro di vent’anni si rimpicciolirà del 60 per cento. E ritirandosi lascerà esposti al suolo i residui dei pesticidi che l’hanno inquinato (arsenico e altri materiali chimici pericolosi), con il rischio che i venti – da quelle parti soffiano forti – finiscano per spargerli in tutta la California del sud.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...