Never mind the bee stings

You don’t know what love is

Posted in Parole, Solo canzonette by matteb83 on 12 settembre 2012

Sono stato bloccato da un’impressione strana la prima volta (e anche la seconda, e la terza) che mi è capitato di ascoltare I Know What Love Isn’t, nuovo album dell’amato Jens Lekman. E la mia reazione è stata di chiusura: quell’impressione è stata interpretata come un segno negativo e di conseguenza tradotta in un giudizio sufficiente, se non debole, da attribuire al disco. Ma il disco ho continuato ad ascoltarlo, e non ho più smesso, e il mio giudizio si è completamente ribaltato.

Quella sensazione iniziale, poi ho capito, non era altro che imbarazzo. Lo stesso tipo di imbarazzo che capita quando si ascolta per sbaglio una conversazione privata o in qualche modo ci si imbatte senza volerlo nella parte privata della vita di una persona. Perché questo è I Know What Love Isn’t: un pezzo della vita di Jens Lekman in musica. E un pezzo non allegro, per quanto il sorriso amaro e allo stesso dolce che è uno dei suoi tratti distintivi contribuisce in maniera fondamentale ad alleggerire il peso del racconto.

L’imbarazzo, però, svanisce piano tra le pieghe di dieci tracce che conquistano con grazia, cullato e accarezzato da arrangiamenti soffici, di gran classe e spesso d’altri tempi, e da melodie pop appiccicose e leggere. L’incanto di questo disco, ciò che lo rende tanto fragile e allo stesso tempo tanto brillante, è proprio questo suo potere, di rendersi familiare, di azzerare le distanze e arrivare a parlarti faccia a faccia, come farebbe un vecchio amico. Un vecchio amico che deve aver passato un brutto momento, tempo fa, ma che ha trovato la strada giusta per andare avanti. E con grazia.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...