Never mind the bee stings

The sky keeps staring at me

Posted in Parole, Solo canzonette by matteb83 on 4 ottobre 2012

I Grizzly Bear, è ormai appurato, giocano in un altro campionato. La classe con cui mettono insieme folk americano, pop melanconico e andamenti sghembi è una di quelle evidenze che non possono che essere il risultato unico dell’incontro di quattro musicisti di talento. Shields è il loro quarto album ed è quello della consacrazione. Quello in cui l’invenzione del loro suono trova una stabilità solida, fatta di ritmiche marcate e confini ben segnati.

Questo per quanto riguarda il disco. Poi c’è Gun-Shy, che arriva verso la fine della scaletta e sbriciola tutte le idee convinte che si erano edificate nel corso dell’ascolto. Una canzone fatta di suoni singoli che appaiono e scompaiono e di voci che si rincorrono, si sovrappongono, si spengono.

La ascolto per la prima volta una domenica sera, il cielo già scuro e i lampioni accesi, mentre torno verso casa in bici, appena uscito da un cinema in periferia. L’aria già fredda, le luci del traffico, l’affaccendarsi comune di fine giornata sono le immagini che compaiono ogni volta che sento quel primo verso; che fa: The sky keeps staring at me.

Grizzly Bear > Gun-Shy

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Gun-Mixed « Never mind the bee stings said, on 31 gennaio 2013 at 14:40

    […] dei dischi migliori e di maggior peso usciti lo scorso anno. E prima ancora avevo anche avuto modo di raccontare quanto in particolare la canzone intitolata Gun-Shy sia capace di coinvolgere e rapire chi si mette […]


Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...