Never mind the bee stings

Before the blinding light of day

Posted in Solo canzonette by matteb83 on 30 ottobre 2012

Non avevo mai considerato più di tanto gli Helio Sequence, prima di questo loro nuovo Negotiations. Ogni volta che provavo ad ascoltarli avevo sempre l’impressione di essere di fronte a un meticoloso distillato di un’entità astratta che si potrebbe chiamare indie rock americano contemporaneo. Da un certo punto di vista era utile: era una specie di bignami sonoro di quello che stava accadendo. Ma in verità l’effetto “già sentito” finiva per far perdere gran parte dell’interesse. E un po’ dispiaceva perché, nonostante tutto, il duo di Portland dimostrava ogni volta di saperci fare e non poco.

Con Negotiations finalmente le cose cambiano. Dal punto di vista sonoro siamo sempre da quelle parti (Death Cab For Cutie e Built To Spill annacquati tra Mercury Rev e i Flaming Lips più morbidi), ma il distillato questa volta è infuso in una serie di canzoni capaci di animare un disco intenso e ben equilibrato.

Di certo non c’è da gridare al miracolo, ma il passo avanti è evidente e Negotiations finisce per farsi ascoltare con piacere senza avere intenzione di stancare.

The Helio Sequence > When The Shadow Falls

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...