Never mind the bee stings

Singoli per l’anno prossimo

Posted in Solo canzonette by matteb83 on 6 novembre 2012

Sono usciti tra ieri e oggi i singoli che anticipano due album in uscita all’inizio del prossimo anno, entrambi parecchio attesi dal sottoscritto. Il primo si chiama Inhaler, prima canzone estratta da Holy Fire, nuovo album dei Foals (esce l’11 febbraio).

I Foals – detti anche “i Brand New del punk-funk” – sono non solo una delle band più interessanti oggi in circolazione, ma anche anche una delle meno considerate in relazione alle loro potenzialità. Il loro dono è la capacità di distruggere quello che si trovano tra le mani riuscendo a farlo in modo coinvolgente, affascinante e sempre inaspettato. A giudicare da Inhaler – forse una delle cose più rumorose e dirette che abbiano mai realizzato – sembra che questa loro qualità non li abbia abbandonati e anzi che questa volta abbiano deciso di giocare fino in fondo a carte scoperte. Le aspettative sono alte, molto. Vediamo come va.

 

La seconda canzone, invece, si chiama simpaticamente Fuck You e anticipa il nuovo album del Bad Religion, intitolato True North e in uscita il prossimo 22 gennaio.

Non c’è granché da dire sui Bad Religion se non che sono un pezzo della storia del punk-rock americano e che, nonostante qualche passo falso di tanto in tanto, sono da almeno un quarto di secolo una delle band più solide, impegnate e anche divertenti nel loro genere. In questo nuovo singolo c’è tutto quello che ci si aspetta da loro: chitarre taglienti, ritmi veloci, un testo intransigente, coretti e melodie appiccicose. A un primo ascolto sembra un bel passo avanti rispetto alla mezza delusione del precedente The Dissent of Man. E la cosa non può che fare piacere. Qui si aspetta fiduciosi.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...