Never mind the bee stings

A model that can compete

Posted in Collegamenti, Messaggi by matteb83 on 19 novembre 2012

Più ci penso e più sono convinto che si sia trattato di un errore grossolano, un momento di distrazione e non parte di qualche definita strategia di comunicazione. Parlo della dichiarazione che il vice presidente del settore vendite e marketing di Sony Mobile Dennis van Schie ha rilasciato qualche giorno fa al Financial Times tedesco:

We will create in the near future a flagship model that can compete with Apple’s iPhone and Samsung’s Galaxy S III.

Parole assurde da pronunciare, soprattutto per una persona che si occupa di marketing a questi livelli. Gli stessi dirigenti della Sony – si legge chiaro e tondo – pensano che i loro smartphone non sono all’altezza di quelli dei loro concorrenti diretti.

Poco importa che a breve saranno lanciati nuovi prodotti, migliori degli attuali. Se l’uscita di Dennis van Schie era parte di una campagna di lancio dei futuri smartphone Sony, l’obiettivo è fallito miseramente.

Ma non penso fosse così. Penso che quelle siano parole lasciate sfuggire con qualche leggerezza di troppo. Dettate – questa forse la considerazione più interessante della vicenda – dalla frustrazione derivata dal dover competere in un mercato, quello degli smartphone, sempre più polarizzato dal confronto tra Apple e Samsung. Un confronto da cui, anche se ti chiami Sony, sembra ormai impossibile sfuggire.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...