Never mind the bee stings

Watermark fail

Posted in Effetti speciali, Immaginare, Scemenze by matteb83 on 22 novembre 2012

Questa bisogna spiegarla per bene. Perché – nonostante le apparenze – non è né l’opera controversa di qualche artista contemporaneo, né il tagliente messaggio di protesta di qualche gruppo politico radicale. L’immagine qui sopra è presa invece dal sito istituzionale del servizio postale degli Stati Uniti, e per capirci qualcosa bisogna fare luce su due dettagli.

La prima cosa da sapere è che lo U.S. Postal Service dal 2007 ha introdotto una serie di francobolli che non hanno un valore fisso. Si chiamano Forever Stamps e nello spazio in cui solitamente è indicato il valore del francobollo mostrano la parola Forever. Sono francobolli utilizzati per la corrispondenza comune (First Class) e in virtù del loro status permanente restano in vigore anche qualora vengano modificate le tariffe postali.

La seconda cosa da dire è che per evitare falsificazioni – cioè che qualcuno si stampi comodamente i francobolli in casa – lo store online del servizio postale americano mette una barra diagonale sul valore dei francobolli riprodotti.

Da qui il disguido. Quelle che erano immagini specchio di un certo patriottismo retorico tipicamente americano, con il trattamento del watermark ne diventano improvvisamente una curiosa e involontaria satira. Non solo per collezionisti.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...