Never mind the bee stings

L’attualità non sopporta l’immobilismo

Posted in Collegamenti, Messaggi by matteb83 on 10 dicembre 2012

Presseurop ha pubblicato la traduzione di un articolo uscito sullo Der Spiegel dedicato all’annosa e sempre discussa questione della crisi dei giornali e della carta stampata. E’ di pochi giorni fa del resto l’annuncio – ben coreografato in copertina e nell’editoriale – della chiusura del Financial Times Deutschland, ennesima pubblicazione di prestigio costretta a cedere per problemi finanziari.

L’articolo, firmato da Sasha Lobo, non dice niente di particolarmente nuovo, ma è un buon riuassunto della situazione e soprattutto insiste su un punto centrale che viene spesso dimenticato quando si parla di crisi della carta stampata e si cercano colpevoli da accusare: buona parte della colpa è anche dell’informazione che – bloccata nel suo formato statico – non è finora stata capace di adeguarsi ai tempi.

Sul cartaceo come in internet l’informazione scritta appare sotto forma di articoli, e ciò corrisponde a un’abitudine ormai invalsa, a un modo di consumare l’informazione. Ma anche l’articolo potrebbe cambiare, dato che anche in questo caso l’opinione pubblica si aspetta una fluidificazione. L’informazione deve dare l’impressione di essere “aggiornata” in diretta. A essere in crisi non è la carta stampata, bensì l’informazione statica, l’articolo immutabile nel tempo.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...