Never mind the bee stings

D-D-Dance

Posted in Sì viaggiare, Solo canzonette by matteb83 on 8 gennaio 2013

Loro si chiamano The Royal Concept, sono quattro ragazzoni svedesi, e hanno tutte le carte in regola per farsi conoscere ben oltre la loro natia Stoccolma. Proprio al Debaser di Stoccolma, storico rock club cittadino, ho avuto la fortuna di vederli poche sere fa, in chiusura di un breve ma splendido soggiorno natalizio svedese. A giudicare dall’affluenza massiccia e dal calore del pubblico, la scena locale l’hanno già conquistata, ma quello che più colpisce guardandoli dimenarsi sul palco è la loro anima da perfette rockstar, quasi d’altri tempi. Sbruffoni, atletici, piacioni ed esaltati, ma anche capaci – al momento giusto – di non prendersi per niente sul serio, ad esempio decidendo di chiudere il concerto con una impeccabile (e improbabile) cover di Last Nite degli Strokes.

Al momento hanno all’attivo un EP omonimo che in verità rende poca giustizia a quanto sono capaci di fare sul palco e rischia di farli catalogare troppo in fretta come cloni appena più esuberanti dei Phoenix. Da quello che ho visto dal vivo, invece, i termini di paragone da tirare fuori sono molto più inglesi e includono band come Wombats o Two Door Cinema Club, ma con una più spiccata propensione verso l’uso di tastiere e synth. E con meno malinconia anglosassone. Insomma, da tenere d’occhio.

Annunci

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Licia said, on 10 gennaio 2013 at 20:51

    Uffi non hai detto che io ti ho portato al concerto! :P

  2. matteb83 said, on 11 gennaio 2013 at 09:41

    Dimenticanza imperdonabile, preciso subito: tutto questo non sarebbe stato possibile se la mia dolce metà non avesse proposto di andare al concerto dei Royal Concept. Come spesso accade, insomma, è tutto merito suo :)


Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...