Never mind the bee stings

High living

Posted in Solo canzonette by matteb83 on 14 gennaio 2013

Quando, qualche anno, fa dal magma della retromania e dell’immaginario anni ’80 è emerso quel suono elettronico affogato nei riverberi e a bassa fedeltà ribattezzato poi chillwave, era facile prevedere che quel momento non avrebbe avuto un futuro, ma sarebbe rimasto, appunto, un momento, una stagione musicale estemporanea. E non era nemmeno un grosso problema: per sua stessa natura – indolente, vaporosa – quella musica non dava segno di volersi muovere e non se ne curava. A suo modo, era uno degli aspetti che la rendevano attuale, piacevole, interessante e anche – a voler esagerare – coraggiosa.

Quella previsione, o meglio quel dato di fatto, è stato poi confermato, e la stagione della chillwave, impalpabile come era emersa, si è dissolta nell’aria. Qualche traccia, però, è rimasta. Qualcuno è riuscito a raccoglierne l’eredità, custodendola – mi piace pensare – in un barattolo, e a portare quei suoni in una nuova direzione.

Non era difficile prevedere che quel qualcuno sarebbe stato Toro y Moi, l’unico che fin dall’esordio – a differenza dei vari Neon Indian, Washed Out, Con Truise – portava con se ambizioni musicali capaci di travalicare il genere. Il soul, il funk e in generale la tradizione black degli anni ’70 è sempre stato l’altro tassello del suono di Chazwick Bundick. Saltava fuori in modo forse fin troppo esuberante, fino ad andare fuori fuoco, nel secondo album a firma Toro y Moi, Underneath the Pine, ma nel nuovo Anything in Return finisce per essere l’ingrediente fondamentale, quello che crea il giusto equilibro. Un equilibrio bizzarro, adagiato su un’elettronica indolente ma continuamente scosso da brividi funk, come un Curtis Mayfield incapace di riposare in pace.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...